Il massaggio hawaiano è una pratica che arriva dalle favolose e abite isole del Pacifico e che contempla sia aspetti prettamente fisici che, soprattutto, legati ad una sempre migliore percezione di sè. Più che essere un insieme di ‘semplici’ manipolazioni, il massaggio Lomi Lomi Nui è finalizzato ad armonizzare l’individuo con sè stesso e con il mondo circostante: in questa guida approfondiremo le conoscenze sul massaggio hawaiano, sulla sua profonda filosofia e sulle tecniche di manipolazione.
Il massaggio hawaiano, conosciuto anche con il nome tradizionale di Lomi Lomi Nui, è una pratica di origine antica che veniva utilizzata dai Ka Huna (letteralmente i “custodi del segreto”, ovvero gli sciamani/guaritori hawaiani depositari delle conoscenze) allo scopo di trasformare gli aspetti del corpo e della mente in modo da creare armonia interiore e con il mondo. Secondo l’antica lingua hawaiana Huna significa “segreto”, e rappresenta una filosofia di vita volta alla conoscenza del lato nascosto delle cose e delle persone, e delle leggi che regolano l’Universo. Il Lomi Lomi Nui, eseguito nella sua forma più tradizionale, è quindi molto più di un “semplice massaggio”, ma mira alla guarigione ed a far emergere la consapevolezza del proprio potenziale.
Il massaggio Lomi Lomi Nui può essere considerato un massaggio atipico, perchè principalmente basato sul ristabilimento dell’energia vitale, detta mana, all’interno della persona. Il mana circola in tutto l’Universo, perciò questo massaggio serve per armonizzare la persona dentro di sè ma anche il mondo circostante.
Corso durata 2 giorni
Filosofia hawaiana dello shiamano
Danza , e storia la vita e l ‘ oceano
Postura e movimenti
Movimenti del massaggio