Fiori di Bach: i Principi base
Edward Bach credeva implicitamente nella cura della persona ammalata piuttosto che della malattia: questo convincimento, insieme al suo intenso sentimento religioso, lo spronò a cercare un sistema di cura che prendesse in considerazione gli squilibri fisici, mentali, emotivi e spirituali che egli considerava alla base dell’insorgere della patologia.
A proposito delle malattie, Bach adottò un punto di vista piuttosto intransigente: queste sorgono dall’incapacità del paziente di ascoltare il proprio intuito e seguire un istinto positivo. Egli riteneva che l’essere umano diventa vulnerabile alle malattie quando una resistenza di fondo agisce come ostacolo al vero sviluppo della personalità: tale resistenza può prendere la forma di emozioni come ansia, ira o rigidità mentale, che potrebbero essere sufficienti a bruciare il potenziale positivo di una personalità equilibrata.
DESCRIZIONE: Il corso è utile a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla floriterapia, ma anche a coloro che vogliono approfondire la conoscenza di sé supportandola con le essenze floreali. Anche lo studente meno esperto, dopo il corso, sarà in grado di individuare il rimedio più adatto a favorire l’equilibrio emozionale proprio, dei propri cari o dei propri clienti (in caso di professionista).
PROGRAMMA:
Prima parte
- Vita e pensiero di Edward Bach
- Metodi di preparazione dei fiori (solarizzazione o bollitura)
- Metodi di somministrazione (standard e di pronto soccorso)
- Il colloquio floriterapico: come svolgerlo, cosa chiedere, cosa dire e cosa non dire
- Analisi e repertorio dei singoli fiori: Agrimony, Aspen, Beech, Centaury, Cerato, Cherry Plum, Chestnut Bud, Chicory, Clematis, Crab Apple, Elm, Gentian, Gorse, Heather, Holly, Honeysuckle. Per ogni fiore verrà proposto l’uso classico e cenni dell’uso transazionale.
Seconda parte
- Analisi e repertori dei successivi fiori: Hornbean, Impatiens, Larch, Mimulus, Mustard, Oak, Olive, Pine, Red Chestnut, Rock Rose, Rock Water, Scleranthus, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Vervain, Vine, Walnut, Water Violet, White Chestnut, Wild Oat, Wild Rose, Willow.
- I Composti: Rescue Remedy ed Epta Rei.
- Per ogni fiore verrà proposto l’uso classico, cenni dell’uso transazionale.
COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO CON QUESTO CORSO:
- Conoscenza dei 38 Fiori di Bach.
- Capacità di riconoscere i rimedi corretti per le diverse esigenze.
- Come preparare i rimedi, quando e come somministrarli.
DURATA CORSO DUE GIORNI
KIT DA INSERIRE DIPLOMA E DISPENSA